+393389691300 info@vinylistic.it

“C’era una volta la Disco – Quando si ballava davvero”.

Ci hanno fatto ballare, divertire, innamorare. Sono le discoteche che dagli anni Sessanta agli anni Novanta del secolo scorso nella nostra città e provincia hanno avuto anni d’oro. Le discoteche sono state per decenni “luoghi fascinosamente intriganti”. Poi le crescenti difficoltà di gestione, il cambio di abitudini delle nuove generazioni, la burocrazia e altro, hanno in parte messo fine e comunque notevolmente frenato l’attività di grandi e piccole discoteche. La traiettoria di questi locali che per decenni hanno fatto ballare generazioni di “discotecari” è ben raccontata in questo libro-testimonianza di Francesco Vaccari che nella introduzione evidenzia: “Club, locali, ritrovi e quant’altro ancora oggi attivi nel settore intrattenimento continuano ad essere un forte richiamo per il “popolo della notte.

 Ma oggi non esistono più l’atmosfera e l’entusiasmo che hanno divertito e rallegrato almeno due generazioni di giovani”.

Il libro ripercorre i “momenti storici” quali la nascita dei primi locali da ballo, lo sviluppo di questi nelle discoteche e poi la loro trasformazione in luoghi di spettacolo, di incontri, di mode che hanno influenzato intere generazioni.

Tante le testimonianze che ricordano l’evoluzione della musica piacentina e non solo: dalle emittenti radiofoniche alle diversificate forme di spettacolo.

 _______________

Francesco Vaccari è il Dj, non ci sono tanti termini per descrivere un personaggio che ha cavalcato da buon fantino (dj sta per disc-jokey o fantino del disco) diversi decenni di musica.

Lo ha fatto alla sua maniera, come un vero professionista, giorno dopo giorno, ha fatto ballare milioni di persone nel suo lungo percorso, molti hanno imparato da lui e nonostante non sia nel mainstream ha cultura e dote da vendere.

Poi se vogliamo entrare nei dettagli è anche produttore, ha firmato brani dance, compilation e lavorato nei migliori locali Italiani. Tutto questo credo sia sufficiente per andarlo a sentire, il suo racconto è quello di un artista che ancora oggi fa ballare e diverte tutte le generazioni e lo fa con la stessa passione del primo giorno.

#francescovaccaridj

 

Condividi